Opere di Neil Gaiman

Neil Gaiman, nato in Inghilterra nel 1960, vive negli Stati Uniti. È un artista dalle molte facce: scrittore, giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinati graphic novel, sceneggiatore di seguitissime serie televisive. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi: tra i più importanti, l’Hugo Award l’Hugo e il Premio Nebula per il romanzo American Gods.

http://www.neilgaiman.com/

Neil Gaiman. Wikimedia Commons

American Gods, traduzione di Katia Bagnoli.
Mondadori, 2003, 2011
(nuova edizione aggiornata 2018, 2022)

Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull’aereo che lo riporta a casa l’uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d’affari e chi i suoi concorrenti.

I ragazzi di Anansi, traduzione di Katia Bagnoli.
Mondadori, 2006, 2007, 2012, 2022

Charlie Nancy, remissivo, imbranato, grigissimo e noioso impiegatuccio inglese, non riesce a scuotersi di dosso il maledetto nomignolo di “Ciccio Charlie”, datogli dal padre quand’era bambino. È solo uno dei tanti imbarazzanti lasciti del genitore, morto durante una farneticante session di karaoke dall’altra parte dell’oceano. Ma il vero guaio è che Mr Nancy ha lasciato in eredità a Charlie anche parecchie altre cose, per esempio un fratello, di cui lui non sospetta nemmeno lontanamente l’esistenza. Perché il papà di Charlie era in realtà una potentissima divinità africana beffarda e dissacratrice, il Dio-Ragno Anansi…