Opere di Jeffrey Eugenides

Jeffrey Eugenides è nato a Detroit nel 1960 da una famiglia di origine greca. Laureato alla Stanford University, nel 1986 si è trasferito a New York, dove ha iniziato a pubblicare racconti sulle più importanti riviste letterarie (“The New Yorker”, “The Paris Review”, “The Yale Review”, “Granta”). Dal suo primo romanzo di successo Le vergini suicide (1994) Sofia Coppola ha tratto un fortunato film. Per Mondadori Katia Bagnoli ha tradotto nel 2004 Middlesex (Premio Pulitzer 2003 per la narrativa), nel 2012 La trama del matrimonio e nel 2018 Una cosa sull’amore.

Middlesex

A raccontarci la sua vicenda, con una voce avvolgente che si impone fin dalle prime righe, è Calliope Stephanides, una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, per poi scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua “eccentricità biologica” è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e che ora si manifesta nel suo corpo. Inizia così l’odissea di Callie, un viaggio che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti che dalla Turchia degli anni in cui crolla l’Impero Ottomano si trasferisce nell’America del proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate.

L’odissea di un’adolescenza dove si mescolano e si oppongono il senso di un destino, di un’eredità familiare, e la volontà di essere artefici di se stessi, per dare voce ai propri desideri, alla propria sessualità e ai propri sentimenti.

https://www.mondadori.it/libri/middlesex-jeffrey-eugenides/

La trama del matrimonio

Madeleine Hanna era l’unica laureanda a non aver capito. All’inizio degli anni Ottanta, mentre tutti attorno a lei leggono Roland Barthes e studiano lo strutturalismo («la prima cosa che profumava di rivoluzione»), Madeleine rimane felicemente attaccata a Jane Austen, George Eliot e Henry James. Ma ora, all’ultimo anno di università, si è iscritta al corso di semiotica. Folgorata dai Frammenti di un discorso amoroso, cede al fascino di Leonard Bankhead, un giovane dallo strano carisma che soffre di profonde crisi depressive, fino a convincersi di esserne davvero innamorata. Ma all’improvviso ricompare anche Mitchell Grammaticus, un vecchio amico ossessionato dall’idea che Madeleine sia la donna della sua vita. Nel corso di un anno, da quando si laureano e muovono i primi passi nel mondo, i tre ragazzi saranno costretti a rimettere in discussione tutto quello che hanno imparato sui libri, a rivedere le idee e gli ideali mediati dalla letteratura. Con conseguenze imprevedibili.

https://www.oscarmondadori.it/libri/la-trama-del-matrimonio-jeffrey-eugenides/

Una cosa sull’amore

La scoperta della sessualità, il tumulto dell’adolescenza, l’amore dentro e fuori la famiglia sono i temi che hanno reso indimenticabili i fortunati romanzi di Jeffrey Eugenides e che ora tornano in questa prima, straordinaria raccolta di racconti.

Con una forza narrativa dirompente, Eugenides mette in scena uomini e donne nel mezzo di una crisi personale o del mondo che li circonda, del loro paese: un poeta fallito e roso dall’invidia che si trasforma in abile truffatore; un suonatore di clavicordo costretto ad accantonare la sua passione per l’arte in nome della moglie e dei figli; la studentessa indiana che, per sfuggire alle imposizioni della famiglia, arriva a compromettere la vita privata e la carriera di un professore di mezza età. Personaggi memorabili che ancora una volta confermano lo straordinario talento di uno dei più grandi scrittori americani.

https://www.oscarmondadori.it/libri/una-cosa-sullamore-jeffrey-eugenides/