Opere di Olivia Laing

Olivia Laing (Chalfont St Peter, 1977) è una scrittrice e critica letteraria inglese. Laureatasi nel 2003 in erboristeria, ha praticato per diversi anni come erborista medico. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo saggio, Gita al fiume, ispirato a una sua camminata nel fiume Ouse dove annegò Virginia Woolf, al quale hanno fatto seguito altri libri di saggistica innovativa, come nel 2013 Viaggio a Echo Spring (2013, dedicato al rapporto tra scrittori e alcolismo), Città sola (2016, inchiesta sulla solitudine attraverso la vita e le opere di artisti quali Edward Hopper, Andy Warhol e altri), Everybody (2021, sul corpo e la sua rappresentazione). Con il suo primo romanzo, Crudo, ispirato alla scrittrice Kathy Acker e a vicende personali e d’attualità, ha vinto nel 2019 il James Tait Black Memorial Prize. Il bestseller Il giardino contro il tempo, che Katia Bagnoli ha tradotto per Il Saggiatore, è un racconto esilarante della creazione di giardini e del lungo e travagliato sogno del paradiso terrestre.

https://www.olivialaing.com/

Il giardino contro il tempo
Alla ricerca di un paradiso comune
traduzione di Katia Bagnoli

Il Saggiatore, 2024


dalla quarta di copertina:
Olivia Laing ha quarantadue anni quando diventa proprietaria per la prima volta di un giardino. È un giardino trascurato da tempo, come sembrano indicare i nodi dei rampicanti che coprono i mattoni rossi, gli alberi da frutto marcescenti e le rose dai colori sbiaditi. Fino a quel momento, la sua aspirazione botanica si era manifestata solo in un sogno ricorrente: una porta che conduce verso un luogo sconosciuto, in cui lei, priva di peso, si ritrova ad abitare un territorio nuovo, ricco di potenzialità.

Nella realtà, il lavoro di cura di questo spazio recintato nel Suffolk assume i contorni di un cambiamento. È lei stessa a raccontare questi anni di rinascita e di scoperta – in cui sperimenta la consolazione e la soddisfazione del giardinaggio, ma anche la fatica di ricostruire un tempo immortale, distrutto dalla promessa tradita di Adamo ed Eva nel paradiso terrestre. Muovendosi tra giardini reali e immaginari, dai versi di Milton alle elegie di John Clare, da un rifugio di guerra in Val d’Orcia alla fertile visione di un Eden totale di William Morris, Olivia Laing scopre che tra le aiuole di narcisi e il rosmarino esistono avamposti ribelli e si nascondono i sogni comuni di tutta l’umanità.

Il giardino contro il tempo è un libro sui paradisi perduti e su quelli riconquistati, su ciò che abbiamo fatto e possiamo ancora fare per il nostro mondo: un’opera che trabocca di vita, di polline, di canti di uccelli e di curiosi semi selvatici.

https://www.ilsaggiatore.com/libro/il-giardino-contro-il-tempo